Attraverso questo form è possibile segnalare abusi e/o maltrattamenti a danno dei minori.

    La segnalazione può essere effettuata anche in maniera anonima. In ogni caso, le segnalazioni saranno tempestivamente verificate e inoltrate agli organi territoriali di competenza giuridica che procederanno con le opportune indagini.

    Qualora tu decida di fornirci i tuoi dati identificativi e un tuo recapito, il C.A.M. Telefono Azzurro potrebbe contattarti per richiedere ulteriori informazioni sulla tua segnalazione.

    Leggi la nostra Informativa sulla Privacy.

    Hansel e Gretel: un percorso nascosto nella favola

    Obiettivi specifici: Sensibilizzazione ed informazione circa le dinamiche di adescamento sia nella vita reale che virtuale. Espressione e riconoscimento del disagio fisico, psicologico e/o emotivo da parte del soggetto in età evolutiva.

    Destinatari: Il progetto si rivolge alle classi IV-V della Scuola Primaria e alla classe I-II della Scuola Secondaria di I grado.

    Figure professionali coinvolte:  Psicologo, Educatore Professionale

    Organizzazione degli incontri: N° 5 incontri con gli alunni di 2 ore ciascuno distribuiti a cadenza settimanale e/o bisettimanale.

    Struttura degli incontri con gli alunni: Il percorso si sviluppa attraverso due fasi: durante la prima viene letta al gruppo classe la fiaba da cui prende il nome il progetto; successivamente, raccolte le osservazioni e le reazioni emotive emerse, i bambini vengono invitati ad identificare i vari personaggi con persone della loro vita, spiegandone la scelta. Nella seconda fase, viene chiesto ai bambini di rappresentare con un disegno una scena della fiaba che più li ha colpiti, accompagnando tale scelta con un brevissimo commento scritto. Saranno utilizzate metodiche di brainstorming sul fenomeno; discussione plenaria e materiale di supporto creato ad hoc. A conclusione, tutti gli elaborati verranno analizzati dall’equipe psico-pedagogica.

    Bottom Image